mercoledì 1 ottobre 2014

Progetto “I Nidi nel Nido – Futuro"


L’ARCA Consorzio Servizi per l’infanzia grazie al contributo della Fondazione AIUTARE I BAMBINI e di Unicredit Foundation ottenuto per il progetto I NIDI NEL NIDO – FUTURO, promuove un bando per l’accoglienza, a titolo gratuito, di cinque bambini presso l’asilo nido ARCOBALENO nella struttura I NIDI NEL NIDO sita nel comprensorio dell’EZIT in via Morpurgo 7/2 –Trieste.
OBIETTIVI E FINALITA’

L’obiettivo del bando è quello di offrire a cinque famiglie che attraversano situazioni di disagio sociale ed economico e occupazionale un ambiente accogliente e positivo dove poter accompagnare il proprio bambino mentre riprendono nuovamente il cammino nel mondo del lavoro.
La frequenza al nido è gratuita per le famiglie che accederanno al servizio attraverso il bando.
L’asilo nido è un servizio socio-educativo rivolto a favorire la crescita dei bambini dai 3 ai 36 mesi e a sostenere le famiglia nei suoi compiti di educazione e cura del bambino.
 L’obiettivo del servizio è di predisporre un ambiente sereno e idoneo a favorire ed incentivare la socializzazione, la crescita emotiva e cognitiva del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei suoi ritmi.
L’azione degli educatori del nido è, quindi, volta a:
a) guidare lo sviluppo emotivo di questi primi anni di vita e offrire occasioni di esperienza e proposte educative dirette a favorire la maturazione globale del bambino
b) aiutare le famiglie in una collaborazione quotidiana e reciproca.

Il progetto I NIDI NEL NIDO - FUTURO si pone come obiettivo ulteriore di grande rilevanza il fundraising ovvero la pianificazione di una raccolta fondi che permetta il proseguimento del progetto anche negli anni futuri.

Nessun commento: